Statistiche accessi

Sociologie: Conversazione di Maurizio Bolognetti con Sergio Mantile, Segretario Ans Campania

Sociologie: Conversazione di Maurizio Bolognetti con Sergio Mantile, Segretario Ans Campania

Maurizio Bolognetti, l’autore dell’intervista al Segretario dell’ANS Campania, visionabile al link allegato, è un giornalista, già collaboratore di Radio Radicale, per la quale ha realizzato servizi memorabili (come “Petrolio e politica in Basilicata”) oltre a numerosi reportage su vicende legate all’inquinamento ambientale e libri (“Buchi per terra ovvero cinquanta sfumature di greggio”, “Le mani nel petrolio ovvero da Zanardelli a Papaleo passando per Sanremo e Tempa Rossa” e “La peste Italiana. Il Caso Basilicata”).

Da due anni, ovvero sin dal suo nascere, si sta occupando della emergenza scaturita dalla pandemia covid 19, che lui ha definito “emergenza democratica”, per stigmatizzare la prolungata sospensione di molte regole e procedure democratiche, garantite costituzionalmente, come giustificazione politica di contrasto alla diffusione della malattia. E’ stato proprio nel contesto di tale tematica, che Bolognetti circa un anno fa contattò Sergio Mantile, per intervistarlo come testimone privato, e non come sociologo, su alcuni eventi legati alla vaccinazione anti-covid.

Successivamente, anche per una sorta di ampia “condivisione metodologica” ed etica nei rispettivi lavori, si è sviluppata una interlocuzione professionale, che intreccia giornalismo investigativo e sociologia. Come più volte ha ripetuto Sergio Mantile, per il grande rigore nelle procedure di ricerca, per la meticolosa correttezza nell’individuazione delle fonti e nel trattamento dei dati, Maurizio Bolognetti può essere considerato un ricercatore sociale, i cui rapporti di ricerca sono articoli e video.

In particolare, nel video visionabile sul canale Youtube di Bolognetti, del quale forniamo il link, il giornalista pone domande al Segretario dell’ANS della Campania sull’approccio sociologico ad alcune tematiche come la paura, il familismo amorale, i Campi Flegrei, il Vesuvio ed i rischi sismici ed eruttivi.

Write your comment Here