PREMIO EZRA PARK

REGOLAMENTO del PREMIO ROBERT EZRA PARK

per il giornalismo investigativo e la comunicazione etica e sociale (a cura di Sergio Mantile)

Art. 1 RAGIONI DELL'INTESTAZIONE
Robert Erza Park è stato un sociologo statunitense, che ha praticato l'attività di giornalista dall'età di 23 a quella di 34 anni, tra il 1887 e il 1898, prima di cominciare a studiare sociologia sia in America, ad Harward, che in Europa, presso l'Università di Heidelberg. Successivamente, ha avuto una lunghissima e fortunata carriera universitaria, concorrendo anche alla creazione della cosiddetta Scuola sociologica di Chicago. La doppia esperienza, giornalistica e sociologica, attribuendo a Park una competenza professionale ampia e composita, che integrava piano pragmatico-operativo e piano teorico-metodologico, sicuramente contribuì non poco alla sua capacità di comprendere le relazioni sociali. Una doppia valenza che ne ha fatto anche la figura ideale cui intestare il premio di giornalismo sociale.
Art. 2 FINALITA'
Il premio è riservato alle inchieste giornalistiche in lingua italiana (pubblicate su quotidiani, periodici, testate specializzate, siti Internet, ovvero trasmessi su emittenti radio/televisive) che abbiano individuato e indagato problematiche di forte impatto sociale, svelandone e descrivendone meccanismi ed effetti, generalmente invisibili o poco visibili al grande pubblico, perseguendo finalità di corretta informazione pubblica. Il premio è altresì riservato alle attività di comunicazione (libri, pubblicazioni, video, audio) che abbiano divulgato in maniera corretta e fondata fenomeni che attentano quotidianamente alla vita democratica e civile del Paese, quali la criminalità organizzata, la corruzione istituzionale e privata, l'inquinamento ambientale. Com'è noto, l'epoca che stiamo vivendo ha caratteri di drammaticità estrema, perché, a differenza di qualsiasi epoca passata, investe l'intero pianeta, contemporaneamente sul piano fisico-ambientale, sul piano sociale, sul piano economico e sul piano politico. Durante le due guerre mondiali e persino durante la guerra fredda, con il mondo diviso in due prevalenti sfere d'influenza geo-politica, esistevano ancora ampie aree della Terra che erano sottratte al coinvolgimento, diretto o indiretto, nelle azioni belliche; o all'inquinamento industriale e allo sfruttamento esaustivo dei territori; all'impoverimento di strati sociali e popolazioni fino alle forme della moderna schiavitù; alla violazione di nicchie ecologiche dove si erano realizzate nei millenni forme di equilibrio biologico. Le risorse planetarie si stanno invece oggi esaurendo, mentre le ricchezze che il loro consumo produce si vanno concentrando nelle mani di ristrette élites economico-finanziarie internazionali, con effetti nefasti anche sulle organizzazioni politiche e segnatamente sulle democrazie occidentali, che tendono a degradare verso aggiornate forme di potere oligarchico. Peraltro, proprio la drammaticità della crisi attuale, come “tempesta perfetta”, viene utilizzata da potenti gruppi di pressione quale fonte inesauribile (e con base oggettiva) di paure. La gestione delle paure collettive è diventata oggi lo strumento ideologico prioritario delle campagne comunicative volte all'accecamento della ragione e alla creazione di fantasmi preilluministici. Per tali ragioni, il lavoro investigativo di alcuni operatori dell'informazione viene svolto quasi sempre in concorrenza o contrasto con azioni coalizzate di gruppi di interesse. Tali gruppi, fortemente motivati a mantenere occulti determinati tratti e/o nessi problematici, rendono ardua e difficoltosa – talvolta anche rischiosa - l'attività del giornalista investigativo, selezionandone duramente la vocazione etico-sociale.
Art. 3 ASSEGNAZIONE
Il premio viene assegnato, ad insindacabile giudizio della Commissione Valutatrice, ad un giornalista o ad un autore che si sia distinto nel perseguimento delle finalità sopraindicate.
Art. 4 LA COMMISSIONE VALUTATRICE
La Commissione Valutatrice è composta di tre membri, dei quali uno è il Presidente in carica dell'ANS Campania, uno è il Segretario della cooperativa Rifless, uno è il Direttore in carica della rivista cartacea La Sociologia in rete. Non è prevista alcuna forma di remunerazione per i membri della Commissione Valutatrice.
Art. 5 CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE
Gli articoli ed i servizi verranno valutati con i seguenti criteri generali: rilevanza sociale dei temi trattati; originalità delle problematiche e dei nessi portati in luce, con particolare riguardo al confronto con le tendenze maggioritarie dell'informazione generale sugli stessi aspetti e nello stesso periodo; rigore ed equilibrio nell'utilizzo di fonti e testimonianze a sostegno delle tesi interpretative; finalità di eticità sociale; ricchezza delle informazioni.
Art. 8 CONSISTENZA DEL PREMIO
Il premio consiste di:
a) una targa metallica;
b) la tessera di Socio onorario dell'ANS Campania.


PREMI EZRA PARK - LE SOCIOLOGIE





Questo sito utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.