Le radici italiane nel mondo tra patrimonio culturale e viaggi del ritorno

Le radici italiane nel mondo tra patrimonio culturale e viaggi del ritorno

Di Pasquale Martucci

Il prossimo 16 marzo 2024, alle ore 17:00, l’Associazione “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” organizzerà un Convegno/Dibattito online, dal titolo:

“2024 L’anno delle radici italiane nel mondo tra patrimonio culturale e viaggi del ritorno”.

L’incontro si terrà a distanza sulla piattaforma Googlemeet.

Per partecipare cliccare sul seguente link 

meet.google.com/szb-anca-emv

 

Si discuterà del fenomeno dell’abbandono del territorio cilentano e delle sfide che riguarderanno “l’anno delle radici italiane” e le possibili occasioni offerte dal ricco patrimonio culturale del Cilento.

Al centro del dibattito i volumi: “La storia di Nicola Imbriaco e Teresa Gabriele. Dalle campagne del Cilento alle Miniere di Hazleton in Pennsylvania” di Ezio Martuscelli, riguardante l’emigrazione e il rapporto degli italiani di ritorno con il territorio; “Il volo rituale”, uno studio di Pasquale Martucci per rilevare le occasioni festive che rientrano nelle forme immateriali del ricco Patrimonio culturale.

Gli interventi saranno affidati al prof. Antonio Di Rienzo (Cultore di storia locale); al dott. Luigi Leuzzi (antropologo); al dott. Bert Marinko (Genealogista); alla prof.ssa Antonella Pellettieri (Ricercatore CNR).

I due autori (Martuscelli e Martucci) si soffermeranno sul fenomeno degli emigranti nel mondo e sul Patrimonio Immateriale del Cilento, per rilevare come il territorio abbia le risorse culturali per affrontare le sfide dei prossimi anni.

Modererà i lavori la prof.ssa Rita Gravina (Storica).

Le radici italiane nel mondo tra patrimonio culturale e viaggi del ritorno

adminlesociologie

adminlesociologie

Lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.