ALLA SCOPERTA DELL’UOMO CARAVAGGIO di Giuseppe Elio Barbati

ALLA SCOPERTA DELL’UOMO CARAVAGGIO

di Giuseppe Elio Barbati

Segnalazione di Maurizio Vitiello

 

Quest’interessante libro di Giuseppe Elio Barbati merita ampia attenzione.

L’autore ha studiato sui tanti libri che sono stati pubblicati nel tempo, nonché su numerosi documenti rintracciati in diversi archivi.

Caravaggio ha frequentato i vertici della società dell’epoca quanto le fasce popolari.

La sua pittura è stata “illuminante” per molti pittori, suoi seguaci rivolti nell’intento di illustrare la vita reale.

Su Caravaggio si organizzano mostre su mostre e il senso critico si sposta ad accettare una vita complessa che ha sovvertito pensieri e determinazioni visive, nonché un diverso spirito di osservazione.

 

Ecco la scheda editoriale:

Lo scopo di questo libro è porre l’accento su chi sia stato veramente l’uomo Caravaggio. È una ricostruzione reale, storica, non romanzata, che prende forma attraverso i numerosi studi che gli storici dell’arte e gli studiosi hanno portato avanti negli ultimi trent’anni, modificando notevolmente il giudizio sulla vita e sul carattere di un uomo passato alla storia come un violento, un rissoso, un irascibile attaccabrighe, un assassino. Il ritrovamento di nuovi documenti nell’Archivio di Stato Vaticano e in quello Romano, “avvisi”, documenti, lettere, registri del tribunale romano e svariate fonti antiche ci ha restituito un’immagine diversa dell’uomo Michel’Angelo, portando alla luce il profilo di un’anima profonda, di un uomo colto e sensibile che, non volendo mai chinare la testa, si fece diversi nemici. Purtroppo, ancora oggi, senza nulla conoscere dei documenti ritrovati negli ultimi trent’anni, senza farsi partecipe di una critica qualificata e aggiornata, c’è chi si ostina a ripetere e riproporre la inappropriata definizione di “pittore maledetto”, consolidatasi nel tempo, ma ormai del tutto sorpassata e smentita. Oggi bisogna modificare radicalmente quel giudizio, nato dalle velenose e inaffidabili biografie secentesche, un tempo lette come veritiere e imparziali. Questi scrittori progettarono i loro racconti travisando gli avvenimenti o parzialmente inventandoli, sulla sua vita come sulla sua morte, per caratterizzare negativamente i suoi dipinti, un’abile costruzione per denigrare la sua opera e cancellarne la memoria.

Ecco una breve scheda sull’autore:
Giuseppe Elio Barbati vive e lavora a Napoli. Medico radiologo, da sempre attratto dalla vita e dalle opere di Michel’Angelo da Caravaggio, ha da molti anni dedicato numerose letture e studi su tali argomenti, seguendo con passione e curiosità tutte le nuove scoperte documentarie che i critici dell’arte hanno svolto sul grande pittore milanese. Affascinato dalla pittura e da ogni forma di creatività, con predilezione per le opere di natura morta, nel 2021 ha pubblicato il libro La nascita della natura morta in Europa. Contributo alla definizione delle origini del genere, sempre per la Kairós.

COLLANA Storia
PREZZO € 20,00
ISBN 978-88-98029-82-2
FORMATO 15×21
COPERTINA con alette
PAGINE 308
KAIROS 2023

adminlesociologie

adminlesociologie

Lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.