ELLE GETTING GREENER A NAPOLI IL 9 GIUGNO 17 OBIETTIVI PER LA SOSTENIBILITA’

ELLE GETTING GREENER

A NAPOLI IL 9 GIUGNO

17 OBIETTIVI PER LA SOSTENIBILITA’

Il forum Elle getting Greener, la sostenibilità è un percorso, a Palazzo Gravina, presenta talk e tavole rotonde, atelier pratici di formazione ed esperienze live, momenti di intrattenimento, con 40 speaker di altissimo livello.

In collaborazione con DIARC-Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Think, Change, Do. Pensa, cambia, fallo: un invito ad agire più che mai attuale in un momento di evidente cambiamento climatico. Sarà il motto del primo ELLE getting Greener – la sostenibilità è un percorso, un grande forum aperto liberamente al pubblico (per iscriversi https://live.hearst.it/elle-getting-greener/) in programma venerdì  9 giugno a Napoli, un evento HEARST organizzato dal settimanale Elle, in collaborazione con DIARC-Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

A Palazzo Gravina (via Monteoliveto 3) si svolgerà una giornata di talk e tavole rotonde, masterclass e atelier pratici di formazione ed esperienze live, momenti di intrattenimento, con oltre 40 speaker.

L’orario di inizio è previsto per le 9.30. Dopo i saluti di Massimo Russo, Direttore di Elle e Michelangelo Russo, Direttore del Diarc Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il forum si aprirà con  l’intervento del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Gli obiettivi su cui si impegneranno i tavoli di discussione ci parlano della necessità di una sostenibilità a tutto campo dove l’attenzione ai temi sociali si coniuga a un percorso per soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura. Un primo appuntamento di Elle che guarda agli obiettivi e ai principi dell’Agenda 2030 di sviluppo sostenibile.

Il palinsesto del forum è composto di talk che avranno come protagonisti rappresentanti delle istituzioni, imprenditori e associazioni (THINK), per un parterre di altissimo livello. Accanto ai tavoli di lavoro anche masterclass e atelier pratici con attivisti, esperti e associazioni (CHANGE e DO) che possono insegnare al pubblico come migliorare il loro approccio al “vivere green”.

Una giornata per fare il punto con la comunità scientifica, per capire cosa sappiamo con certezza e cosa dobbiamo ancora capire sul cambiamento climatico. – afferma Massimo Russo Direttore di Elle Per sentire dai protagonisti come sta mutando il modo in cui si produce per affrontare la sfida. Per mettere in fila le azioni e i comportamenti che ognuno di noi può adottare per invertire la tendenza. La sostenibilità si costruisce ogni giorno, partendo anche dai comportamenti individuali. È importante farlo a Napoli, in una città al centro di un ecosistema fragile e straordinario, che nella sua storia è stata un laboratorio di innovazione e che si affaccia a una stagione di rinascimento”.

Sostenibilità significa trasmettere alle generazioni future i valori della città, del suo paesaggio, della sua storia. È un’idea-guida per migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità, trasformando energia e creatività in pratiche rigenerative. – dichiara Michelangelo Russo, Direttore del Diarc Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Per questo servono competenze e determinazione politica, ma è fondamentale una comunicazione in grado di elevare la domanda di cambiamento. Questa giornata è strategica in tal senso, ed è importante che si tenga a Napoli, città capace da sempre di trasformare la sua immagine più oleografica e popolare in competenze applicate alla ricerca e al “saper fare”, come via all’innovazione e allo sviluppo”.

Di grande rilievo le collaborazioni che Elle ha siglato con Fondazioni e Associazioni che hanno dato il loro contributo all’iniziativa: Fondazione AltagammaFondazione FerrarelleFondazione Symbola, Kyoto Club, Legambiente Campania, MareVivo, Premio GreenCare, Women&Technologies. 

L’evento si avvale del patrocinio di FAI Campania e della collaborazione con Campania Teatro Festival. Si ringraziano per il sostegno gli sponsor KeringCasta Diva GroupFerrari TrentoGeldisJohnson&Johnson MedTech ItaliaPastificio Felicetti, TassoniThemoirè e i partner tecnici Caffè BorboneEthimoDe Luca Green DesignRoyal Group Hotels & Resorts.

THINK

Talk e Tavole Rotonde in Aula Magna

Dalle ore 9.30 fino alle ore 18 interviste e tavole rotonde affronteranno il tema del cambiamento climatico vs risorse, della transizione ecologica, dell’inquinamento dei mari, ma si parlerà anche di ambiente e made Italy e di come possa esistere un mercato del lusso sostenibile. Focus su città, urbanistica, architettura e le scelte ecologiche e compatibili con lo sviluppo, ma anche su come la moda e il cinema possono contribuire a veicolare il cambiamento.

CHANGE E DO

Masterclass e Atelier Pratici

Saranno una serie di corsi dedicati – con esperti e associazioni e condotti dai giornalisti di Elle – che mirano ad educare a scelte sostenibili nella nostra vita.  Aiutando a riconnettersi con la natura, utilizzandola saggiamente senza sfruttarla, attraverso la green cooking, imparando a tutelare e valorizzare la biodiversità.

Gli Atelier pratici hanno l’obiettivo di insegnare a “fare” cose che aiuteranno concretamente l’ambiente, come dobbiamo ripensare i nostri modelli di consumo, perché tutti possiamo contribuire alla sostenibilità ambientale e ridurre l’impatto del nostro stile di vita sul Pianeta.

L’impegno di Elle per la sostenibilità

Per Elle l’impegno nel promuovere un impatto positivo su ambiente e società fa parte da tempo della propria mission. Come ogni brand di Hearst Italia contribuisce al “Vivere Meglio”, a sviluppare un approccio positivo e responsabile alla realtà che passa anche attraverso la sensibilizzazione della propria audience.

Un discorso che viene portato avanti attraverso i contenuti del magazine, il sito ed eventi specifici quali Elle active! il forum delle donne attive dedicato all’empowerment femminile la cui ottava edizione è in programma il prossimo novembre. Ora il progetto Elle getting Greener, aggiunge un ulteriore tassello in questo incessante lavoro di networking.

Tutti gli interventi del forum verranno registrati e pubblicati sul sito elle.it e l’iniziativa sarà supportata da una campagna di comunicazione specifica sui brand del gruppo Hearst.

Scopri tutti gli appuntamenti del programma su https://live.hearst.it/elle-getting-greener/

Il Gruppo Hearst

Hearst, editore globale, è presente in Italia con i brand Cosmopolitan, Elle, Elle Decor, Esquire, Gente, Harper’s Bazaar, Marie Claire, Marie Claire Maison, Men’s Health, Runner’s World.

Crediamo in un intrattenimento che aiuti a vivere meglio. Un approccio positivo e responsabile alla realtà moltiplica le energie, stimola una attitudine al benessere, migliora la società e aiuta le persone a vivere bene. Per questo creiamo prodotti, contenuti ed esperienze costruttivi, affidabili e appaganti che ispirano, potenziano, motivano e aiutano ogni giorno a valorizzare la propria esistenza. Un concept che permea le esperienze e i contenuti print, digital, social di tutti i nostri brand per 28 milioni di audience ogni mese.

explore our website https://www.hearst.it/

our Linkedin https://www.linkedin.com/company/hearst-italia

WELCOME area (courtyard)

09.30 – 19.00

Un’area drink e caffè, uno spazio libri, arredi outdoor che invitano al relax e alla convivialità e una rigogliosa vegetazione accolgono gli ospiti nel cortile di ingresso agli

spazi del forum.

Drink: Cedrata Tassoni Coffee area: Caffè Borbone

Greenery: De Luca Green Design

Outdoor furniture: Ethimo, collezione Swing by Patrick Norguet

 THINK (aula magna #24 e #25)

Tavole rotonde e interviste. Un confronto aperto con istituzioni, aziende, esperti,

associazioni, artisti e singoli che quotidianamente si impegnano in percorsi concreti verso un minore impatto ambientale. L’obiettivo è chiaro: ripensare i nostri modelli di consumo,

perché tutti possiamo contribuire alla sostenibilità ambientale e ridurre l’impatto del nostro

stile di vita sul Pianeta.

09.45 Benvenuto

Massimo Russo, Direttore di Elle Italia

Michelangelo Russo, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Napoli,

Federico II.

10.00 Intervento di Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli

Intervista Massimo Russo, Direttore di Elle Italia.

10.25 Clima: a che punto siamo

Intervengono

Marina Baldi, Ricercatrice Istituto per la BioEconomia del CNR;

Francesco Cancellato, Direttore responsabile del giornale online Fanpage.it. Modera Massimo Russo, Direttore di Elle Italia.

10.50 Acting for tomorrow luxury: the Kering case

Interviene

Marie Claire Daveu, Direttrice dello Sviluppo Sostenibile e delle relazioni Istituzionali Internazionali, Kering.

Intervista Massimo Russo, Direttore di Elle Italia.

11.20 Cibo, ambiente e made in Italy

Intervengono

Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Camilla Lunelli, Direttrice della Comunicazione e delle Relazioni Esterne, Ferrari Trento;

Michele Pontecorvo Ricciardi, Presidente FAI Campania; Vicepresidente Ferrarelle Società Benefit; Domenico Sturabotti, Direttore Fondazione Symbola.

Modera Alessandra Pon, Giornalista Elle Italia.

12.05 Il lusso sostenibile: ridurre, riutilizzare, riciclare

Intervengono

Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale Fondazione Altagamma;

Séverine Pinault Dennequin, Fendi WW Supply Chain, Sustainability & Logistic Director; Rossella Ravagli, Direttrice di Sostenibilità gruppo Armani.

Modera Massimo Russo, Direttore di Elle Italia.

12.40 Green economy: piccole grandi imprese che fanno bene all’ambiente

Intervengono

Maria Cerreta, Professoressa di estimo, Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Napoli,

Federico II;

Eva Geraldine Fontanelli, Consulente di Moda e Sostenibilità, fondatrice di Goooders; Francesca Monaco, Co-Founder and Creative Director THEMOIRè.

Modera Marta Saladino, Giornalista di Elle Italia.

13.15 Sostenibilità della transizione energetica vs sostenibilità

Intervengono

Filippo De Rossi, Professore di fisica tecnica ambientale, Dipartimento di Architettura dell’Università degli

studi di Napoli, Federico II;

Giuseppe Gamba, Coordinatore GdL Enti Locali, Kyoto Club. Modera Massimo Russo, Direttore di Elle Italia.

13.40 Salute del pianeta e salute dell’uomo

Interviene

Anna Citarrella, Government Affairs & Public Policy Lead MD Italy, Johnson&Johnson MedTech Italia. Modera Massimo Russo, Direttore di Elle Italia.

14.05 Sostenibilità nel cinema e nell’audiovisivo

Interviene

Francesca Panigutto, ESG Manager, Casta Diva Group.

Intervista Piera Detassis, Editor at Large Cinema & Entertainment di Elle Italia.

14.30 Partiamo dalle città, attraversiamo i fiumi, arriviamo alla moda: l’eccesso di

produzione

Intervengono

Alex Bellini, Esploratore, Speaker, Divulgatore Ambientale;

Giorgio Fermanelli, Education and Communication manager WRÅD;

Carla Langella, Professoressa di disegno industriale, Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi

di Napoli, Federico II;

Marina Spadafora, Coordinatrice Nazionale Italiana, fashion Revolution e Docente Universitaria di Moda Etica;

Matteo Ward, Attivista, CEO e Co-Founder WRÅD e Società Benefit, Co-Autore e Presentatore docu- serie JUNK.

Modera Alessandra Pon, Giornalista di Elle Italia.

15.30 Intervento di Adolfo Urso, Ministro delle imprese e del made in Italy

Intervista Myrta Merlino, Giornalista e conduttrice televisiva.

16.05. Elle incontra Ruggero Cappuccio, Direttore artistico di Campania Teatro Festival.

Intervista Piera Detassis, Editor at Large Cinema & Entertainment di Elle Italia.

16.30 I progetti per la salute del mare e degli oceani

Intervengono

Carmine Esposito, Imprenditore e membro del board di Mare Vivo; Maria Teresa Imparato, Presidente Legambiente Campania;

Francesca Santoro, Ocean Literacy Senior Programme Officer, Commissione Oceanografica

Intergovernativa dell’UNESCO.

Modera Alessandra Pon, Giornalista di Elle Italia.

17.15 Abitare sostenibile

Intervengono

Davide Angeli, Designer e Deputy Managing Director di AMDL CIRCLE; Marco Lavit, Designer e fondatore di Atelier LAVIT;

Michelangelo Russo, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli

Federico II.

Modera Pietro Nunziante, Professore di disegno industriale, Dipartimento di Architettura dell’Università

degli Studi di Napoli Federico II.

18.00 Elle incontra Cristiana Capotondi, Attrice

Intervista Piera Detassis, Editor at Large Cinema & Entertainment di Elle Italia.

18.30 Chiusura lavori

CHANGE (aula #21)

Le masterclass per imparare a vivere green e sostenibile insieme ai nostri esperti.

10.30 La valigia sostenibile

Con Eva Geraldine Fontanelli, Consulente di Moda e Sostenibilità, fondatrice di Goooders. Modera Marta Saladino, Giornalista di Elle Italia.

11.10 Greenetiquette in hotel: come riconoscere una struttura green e quali comportamenti adottare durante il proprio soggiorno

Con Gianluca Picone, Direttore Generale Royal Group Hotels & Resorts. Modera Marta Saladino, Giornalista di Elle Italia.

11.45 Il foraging come veicolo di cooperazione e tutela ambientale.

Con Valeria Margherita Mosca, Ricercatrice ed Etnobotanica. Modera Marta Saladino, Giornalista di Elle Italia.

12.30 Nessi e connessi

Con Annalisa Corrado, Ingegnera, ecologista, autrice; Responsabile Attività Tecniche, Associazione Kyoto Club.

Modera Giovanni Sparacio, Giornalista di Elle.

13.50 Eco-wedding, il matrimonio green Con Cira Lombardo, event & wedding planner. Modera Giovanni Sparacio, Giornalista di Elle

14.40 Buttare o conferire? L’app Junker per la gestione differenziata dei rifiuti

Con Gianluca Della Campa, Direttore marketing e commerciale di Junker. Modera Giovanni Sparacio, Giornalista di Elle.

15.15 Re-wild: come connettersi con la natura ovunque tu sia

Con Stefano Luca Tosoni, Autore e ricercatore. Direttore Marketing e Responsabile Progetti Speciali Wooding Wild Food Lab.

Modera Giovanni Sparacio, Giornalista di Elle.

15.55 Cambiamenti climatici e gli effetti sulla città

Con Mattia Leone, Professore di tecnologia dell’architettura, Dipartimento di Architettura dell’Università

degli studi di Napoli, Federico II;

Mario Rosario Losasso, Professore di tecnologia dell’architettura, Dipartimento di Architettura

dell’Università degli studi di Napoli, Federico II;

Federica Palestino, Professoressa di urbanistica, Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di

Napoli, Federico II;

Modera Massimo Russo, Direttore di Elle Italia.

DO (aula #20)

Aderisci ai progetti delle associazioni, fondazioni, media e aziende che tutelano il patrimonio ambientale del nostro Pianeta.

10.15 Il progetto Together by THEMOIRè

Con Francesca Monaco, Co-Founder and Creative Director THEMOIRè. Modera Giovanni Sparacio, Giornalista di Elle Italia.

12.05 La sostenibilità che sta a cuore ai giovani Con Alessandro Tommasi, Co-Founder & CEO Will Media. Modera Michela Motta, Giornalista di Elle Italia.

12.50 Ohga!

Con Beatrice Barra, Content editor Ohga! Modera Michela Motta, giornalista di Elle Italia.

14.00 Unisciti ai volontari FAI, Fondo Ambiente Italiano

Con Aurora De Rosa, Coordinatrice regionale dei gruppi giovani FAI Campania; e con Sara Perna, Formatrice regionale raccolta fondi FAI Campania.

Modera Gaetano Zoccali, giornalista di Elle Italia.

14.45 Capire come funziona il mondo, verso la sostenibilità

Con Ferdinando Boero, Vicepresidente di Marevivo e Presidente del Comitato Scientifico

dell’Associazione Marevivo Onlus.

Modera Gaetano Zoccali, giornalista di Elle.

15.20 Green Heroes

Con Annalisa Corrado, Ingegnera, ecologista, autrice; Responsabile Attività Tecniche, Associazione Kyoto Club.

Modera Gaetano Zoccali, giornalista di Elle.

16.00 Legambiente Volontari per natura

Con Sara Fontana – Legambiente Campania;

e con Grazia Maria Forino – Legambiente Campania. Modera Gaetano Zoccali, giornalista di Elle.

16.45 Giardini e biodiversità

Con Benedetta De Falco, Fondatore e Presidente Associazione Premio GreenCare;

e con Vincenzo Gioffrè, Professore di architettura del paesaggio, Dipartimento di Architettura

dell’Università degli studi di Napoli, Federico II. Modera Gaetano Zoccali, giornalista di Elle

L’ATELIER PRATICO (aula #23)

In collaborazione con Geldis

L’oral care che non ti aspetti, ironica e green.

Durante tutta la giornata dalle 9,30 alle 18 prova e scopri i prodotti Geldis, partecipa ai talk e incontra gli esperti a tua disposizione.

10.45-11.30 L’igiene orale è un piacere. Anche sostenibile

Con Alice Di Donfrancesco e Federico Tarditi, Founder di Geldis. Modera Michela Motta, Giornalista di Elle.

15.00-15.30 Una conversazione con l’igienista dentale: green tips e consigli

adminlesociologie

adminlesociologie

Lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.