ISTAT: UNA NUOVA INFRASTRUTTURA PER L’ANTICIPAZIONE DEI DATI ECONOMICI DELLE IMPRESE

istat

EVENTO

UNA NUOVA INFRASTRUTTURA PER L'ANTICIPAZIONE DEI DATI ECONOMICI DELLE IMPRESE

Webinar
30 novembre 2022
ore 10.00
Evento on line
Mercoledì 30 novembre alle ore 10.00, l’Istat organizza il webinar “Una nuova infrastruttura per l’anticipazione dei dati economici delle imprese”.
Le statistiche strutturali basate sull’integrazione di informazioni derivate da fonti amministrative e statistiche (Frame SBS) restituiscono un quadro dettagliato relativo alle variabili del conto economico delle imprese. La tempistica necessaria alla loro realizzazione (18 mesi dalla fine del periodo di riferimento dei dati) ne rappresenta il limite maggiore: l’acquisizione delle fonti amministrative e la loro rielaborazione non permettono di garantire tempi più rapidi.
L’opportunità di avere informazioni dettagliate e in tempi decisamente più contenuti è stata sviluppata negli ultimi anni, grazie alla disponibilità di un Registro anticipato delle unità giuridiche con almeno un dipendente a 6 mesi dal periodo di riferimento e di una versione preliminare dei bilanci civilistici, ritenuti la fonte amministrativa più importante, a circa 10 mesi dalla fine del periodo di riferimento.
Le unità presenti in questa fonte amministrativa sono quindi utilizzate in maniera duplice: come stimatore “puntuale” delle variabili per le unità giuridiche per le quali il Bilancio è già disponibile e come “donatori” per le unità per le quali non sono disponibili dati da fonte diretta.
Tale versione del Frame SBS, denominata Frame anticipato, ha fornito risultati apprezzabili nelle analisi ex-post, effettuate confrontando i risultati ottenuti con quelli ufficiali del Frame SBS.
Nel corso del webinar vengono presentati i primi risultati, mostrate le fasi attraverso cui si arriva alla costruzione del Frame anticipato e analizzata l’accuratezza delle stime.
Viene inoltre resa disponibile un’appendice statistica con alcune tavole su aggregati ed indicatori economici derivate dalla stima del Frame Anticipato per l’anno 2021 e indicatori della dinamica 2020-2021.
Per iscriversi: https://a5x5f6.emailsp.com/frontend/LandingPage.aspx?idList=1&idLP=34&guid=AAFA5375-BCF1-4E06-965A-E3A98B626156

Programma: https://www.istat.it/it/files//2022/11/Programma_EV_30novembre2022.pdf

adminlesociologie

adminlesociologie

Lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.