Statistiche accessi

NEWS DATI ALLA MANO OLIMPIADI ITALIANE DI STATISTICA, AL VIA LA TREDICESIMA EDIZIONE

NEWS DATI ALLA MANO OLIMPIADI ITALIANE DI STATISTICA, AL VIA LA TREDICESIMA EDIZIONE

istat

NEWS DATI ALLA MANO
OLIMPIADI ITALIANE DI STATISTICA, AL VIA LA TREDICESIMA EDIZIONE

Tornano le Olimpiadi italiane di statistica, competizione destinata agli studenti delle prime quattro classi delle secondarie superiori, divisi in due categorie: 14-16enni e 17-18enni.
Due le fasi della competizione,

  • la prima si svolge online a gennaio 2023 ed è individuale. Si tratta di rispondere (correttamente) a 20 quesiti. (Correte a ripassare i programmi ministeriali, perché i primi tre studenti classificati saranno inseriti nell’Albo nazionale delle eccellenze (https://www.indire.it/eccellenze/) .
  • la seconda fase è a squadre, ogni squadra si compone di tre studenti e il lavoro da presentare è l’analisi di un insieme di dati Istat che il Comitato olimpico indicherà a tempo debito.

Come sempre, le Olimpiadi italiane rappresentano la fase nazionale della European Statistics Competition (ESC). E a questo punto occorre sfoderare le glorie nazionali perché nell’edizione 2022 la squadra “Giottistica” (Istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo – Firenze) si è aggiudicata il primo premio nella categoria 14-16 anni con il videoracconto (https://www.youtube.com/watch?v=QSU0noEXemc) sull’ecosistema boschivo del Parco delle foreste casentinesi.

Le iscrizioni alle Olimpiadi 2023 si chiudono il 21 novembre.
Per saperne di più:
https://www.istat.it/it/archivio/275318
scrivi a olimpiadi-statistica@istat.it

Tag:

  • CULTURA STATISTICA
  • DATI ALLA MANO
  • OLIMPIADI STATISTICA
    Tipo di documento:
  • NEWS DATI ALLA MANO
    id:276628

Write your comment Here