Ulteriore e auspicato traguardo conseguito a seguito dell’istituzione della figura del “Sociologo del territorio” con la Legge Regionale del 14 luglio 2023, su proposta avanzata dall’ Associazione Nazionale Sociologi, Sezione Campania. 

Ulteriore e auspicato traguardo conseguito a seguito dell’istituzione della figura del “Sociologo del territorio” con la Legge Regionale del 14 luglio 2023, su proposta avanzata dall’ Associazione Nazionale Sociologi, Sezione Campania

Di Pino Cotarelli

Accogliamo con piacere e soddisfazione quanto l’On. Franco Picarone, Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Bilancio, ha comunicato nella recente intervista, che riportiamo nel link seguente: https://www.facebook.com/share/v/1GSMkkEbn2/ , riguardo all’aumento dello stanziamento di spesa per poter implementare il numero dei sociologi del territorio e ampliare quindi le attività da effettuare su ulteriori Ambiti, ciò a seguito dei risultati molto positivi prodotti dalle 10 unità attualmente impegnate. Un importante riconoscimento dell’alta professionalità e competenza dei sociologi che sempre più desiderano mettere a disposizione il proprio patrimonio di conoscenze ed esperienze utili alla razionalizzazione della società.

 

 

__________

Commento dell’On. Franco Picarone:

𝐔𝐧𝐚 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐨 𝐟𝐨𝐫𝐭𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐯𝐨𝐥𝐮𝐭𝐨, 𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐨𝐠𝐠𝐢 𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐫𝐢𝐬𝐮𝐥𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐫𝐞𝐭𝐢.

Con grande soddisfazione vi parlo della legge, a mia firma, sui servizi di #sociologiaterritoriale, uno strumento innovativo che abbiamo voluto introdurre per leggere meglio i bisogni delle comunità e intervenire in modo più mirato sui territori.

La Regione Campania è stata la prima regione d’Italia ad istituire il Servizio di Sociologia del territorio. La sperimentazione ha già preso forma in 5 #ambititerritoriali, coinvolgendo 10 #sociologi, e i primi risultati sono più che positivi.

Il servizio sta dimostrando quanto sia utile avere una figura professionale capace di analizzare i contesti sociali, prevenire il #disagio e rafforzare i legami tra #istituzioni e #cittadini.

https://www.facebook.com/share/v/1GSMkkEbn2/

adminlesociologie

adminlesociologie

Lascia un commento