Libro/Progetto TOMBOLATI di Barbara Karwowska Giammarino Editore.
Giovedì 4 aprile 2024, ore 18.30, presso DINO MORRA GALLERY via Alabardieri 1 (ang. Piazza dei Martiri), Napoli a cura della Fondazione Guida alla Cultura BIANCAMARIA SPARANO presenterà il libro/progetto TOMBOLATI di Barbara Karwowska, Giammarino Editore
Interverranno:
GINO GIAMMARINO, editore
DOMENICO CONDURRO, presidente A.N.S. -Dipartimento Campania
MAURIZIO VITIELLO, scrittore, critico d’arte, vicepresidente A.N.S. -Dipartimento Campania
FRANCO LISTA, urbanista e artista
La serata sarà accompagnata di alcuni brani musicali di modelli Tombolati
(Tony Esposito T84, Giovanna Panza T19, Aurora Pelosi NEBRA T54, M’Barka Ben Taleb T53)
Saranno esposti alcuni ritratti di TOMBOLATI.
TOMBOLATI di Barbara Karwowska (Giammarino Editore) è in commercio dal 31 gennaio 2024.
Quest’opera è la componente cartacea di “Tombolati”, il progetto di Barbara Karwowska, pittrice nata a Danzica in Polonia, ma da anni residente a Napoli della quale – senza dimenticare le proprie radici – ha assorbito quella napoletanità positiva della quale è perdutamente innamorata.
All’interno i 90 ritratti realizzati dall’artista a soggetti ai quali ha fatto estrarre tre numeri dal tipico “panariello” della tombola napoletana con il quale ha girato la città (e non solo) a caccia di personaggi, famosi e non, facendogli poi scegliere quello il cui significato nella smorfia avesse la migliore relazione con la persona che lo aveva estratto.
Che, a questo punto, veniva da lei dipinto – olio su tela – diventando di fatto il Tombolato di quel numero.
Una “pensata” tipicamente napoletana, tra arte e tradizione, che solo a un’anima ormai mediterranea poteva venire in mente; anzi, in mente-cuore.
I “Tombolati” sono dei desideranti, ecco il senso segreto che vogliono trasmetterci.
Ponendosi allo sguardo degli altri, loro stessi guardano attraverso il numero, come fosse una lente da cui contemplare noi, la vita intera che diventa grande nel suo destino di cifra. (cit. lo scrittore Vincenzo Gambardella).
Barbara Karwoswka, pittrice polacca conosciuta come “Fragile Guerriera dell’Arte”, è nata a Danzica, ma è residente da oltre 31 anni a Napoli, città della quale è pazzamente innamorata e dalla quale trae continuamente ispirazione per la sua arte che culmina nel progetto “Tombolati” e nella caratterizzazione di un colore tutto suo, tratto proprio dalla tombola napoletana: il “Rosso Karwowska”.
Segnalazione di Maurizio Vitiello.