Convegno «Minori vittime di femminicidi. Art. 577 bis c.p.: prime riflessioni e criticità»
Di Alessandra Pinto, avvocato, componente della Commissione Minori del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.
Il 27 maggio 2025 si terrà presso il Tribunale di Napoli, in Piazza Cenni, Aula Metafora, alle ore 15:00, il convegno «Minori vittime di femminicidi. Art. 577 bis c.p.: prime riflessioni e criticità», un incontro di riflessione e approfondimento sulla introduzione del delitto di femminicidio.
L’evento trae la sua ratio dall’impegno di studio della Commissione Minori del COA di Napoli su tematiche di interesse giuridico che coinvolgono operatori del diritto e figure professionali che operano non solo nel settore minorile ma anche delle c.d. “fasce deboli” al fine di promuovere un confronto costruttivo che sia diretto alla individuazione di strumenti volti alla tutela di tali soggetti ed alla loro concreta attuazione.
Il tema sarà analizzato sotto molteplici profili: l’inquadramento dell’articolo 577 bis c.p. nell’ordinamento giuridico vigente, la compatibilità della nuova disposizione normativa con i principi costituzionali e la funzione rieducativa della pena, la tutela di minori vittime di femminicidio e di violenza assistita, l’impatto psicologico sui minori.
L’evento è stato promosso dalla Commissione Minori del COA di Napoli nella persona della coordinatrice, avv. Cecilia Gargiulo, che a seguito dell’approvazione del nuovo disegno di legge da parte delle Camere ha proposto la trattazione del nuovo reato di femminicidio in un avvenimento pubblico che coinvolgesse non solo i componenti della Commissione, da sempre impegnata in una costante attività di confronto e di studio in seno alla stessa.
Interverranno nella qualità di relatrici e relatori, al fine di offrire una visione multidisciplinare sulle tematiche trattate, il Dott. Alfredo Gagliardi, Sostituto Procuratore della Repubblica, Tribunale di Napoli, Sezione IV, fasce deboli, la Dott.ssa Nunzia Brancati, Dirigente Divisione Polizia Anticrimine Questura di Napoli, la Dott.ssa Emma D’Aietti – Responsabile U.O.S.D. – S.P.D.C. Ospedale del Mare.
Con il supporto organizzativo dell’intera Commissione Minori il comitato scientifico a cui è stata affidata la cura della scelta delle relatrici e relatori, dei contenuti e la supervisione dell’organizzazione è composto dall’avv. Cecilia Gargiulo, nella qualità di coordinatrice e dalle componenti della Commissione Minori dell’Ordine degli avvocati di Napoli: avv. Alessandra Pinto, avv. Giovanna Iommelli, avv. Maria Orfeo, avv. Daniela Brizzi, avv. Francesca Galateri di Genola, avv. Rosanna Armone.