Statistiche accessi

Workshop sulla Sociologia del Lavoro in Spagna: insegnamento e ricerca

Workshop sulla Sociologia del Lavoro in Spagna: insegnamento e ricerca

20-12-2022

Workshop sulla Sociologia del Lavoro in Spagna: insegnamento e ricerca

Il Comitato 07 di Sociologia del Lavoro della FES convoca un seminario, in formato faccia a faccia, sulla disciplina della Sociologia del Lavoro in Spagna. In esso intendiamo condividere esperienze e riflessioni in due giorni sui vari aspetti del mestiere, sia in ambito accademico che extra, che possono essere utili per migliorare la nostra pratica didattica e di ricerca a livello personale e che possono servire a rafforzare la presenza e la portata della disciplina a livello istituzionale. Si tratta fondamentalmente di dare una copertura formale, un tempo e uno spazio, a molte delle discussioni precarie nei corridoi che di solito abbiamo tra di noi su questi problemi.
Un programma operativo e organizzativo provvisorio:
– I partecipanti possono, se lo ritengono, inviare proposte di comunicazione a qualsiasi delle sessioni programmate (verrà richiesto solo un riepilogo da 5 a 10 righe e il titolo)
– In base alle comunicazioni pervenute, verranno individuati gli orari di presentazione e discussione che verranno assegnati in via definitiva alle tre sessioni previste (venerdì: mattina e pomeriggio e sabato: mattina).

I tavoli provvisoriamente previsti sono:
1. Insegnamento nelle materie dell'area Lavoro e Impiego:
Una delle difficoltà che incontra lo sguardo sociologico verso il mondo del lavoro è l'insegnamento in facoltà in cui predominano altri tipi di approccio: giuridico, economico, ecc. Questa sessione è un invito a condividere preoccupazioni al riguardo, ma anche programmi e contenuti a diversi livelli; risorse didattiche; media; organizzazione di classi; sistemi di valutazione; organizzazione e modalità di erogazione delle esercitazioni.

2. Ricerca in sociologia del lavoro
Come fare ricerca oggi in Spagna: modalità di finanziamento e riconoscimento; agenzie e organizzazioni; problemi di gestione della ricerca; forme di diffusione; il ruolo e il funzionamento dei gruppi di ricerca; network e congressi nazionali e internazionali; risorse e pratiche di ricerca. Nuove prospettive teorico-metodologiche; aree e campi di ricerca emergenti; i nuovi grandi dibattiti internazionali, ecc.

3. La professione della sociologia del lavoro:
Condizioni di lavoro, carico di lavoro, sistemi di valutazione; il ruolo dei sociologi del lavoro nell'indagine sulle condizioni di lavoro. Opportunità e pratiche professionali. Ricerca in ambito privato (aziende, cooperative di ricerca, organizzazioni sindacali…); opportunità professionali; forme di collaborazione pubblico-privato.
SCADENZE : L'incontro è aperto e gratuito, anche se il Comitato rilascerà attestati di partecipazione. Le iscrizioni e la ricezione delle comunicazioni saranno aperte fino al 15 gennaio 2023, nel seguente form: https://forms.gle/iowCxnBnPJdZE7A7A
Tuttavia, si consiglia ai partecipanti di effettuare le prenotazioni di volo e alloggio il prima possibile per ridurre il costo del soggiorno.

Team di coordinamento: palmaworkshopst@gmail.com
Maria Gomez Garrido: maria.gomez.garrido@gmail.com
Hector Gil Rodriguez: hector.gil@uib.cat
María José Díaz Santiago: mjdiaz@ucm.es
Pablo López Calle: plopezca@cps.ucm.es

da: https://fes-sociologia.com/noticia/Workshop-sobre-la-Sociologia-del-Trabajo-en-Espana-docencia-e-investigacion–1671527357

Write your comment Here